I distanziali auto sono componenti che si montano sulle ruote di un veicolo, permettendo di allargarne la carreggiata, ovvero lo spazio della corsia di percorrenza occupato dall’auto in marcia. Si tratta di un accessorio che crea un effetto di larghezza maggiorata dell’autovettura, conferendo ad essa proporzioni più grandi e rendendola più sportiva e accattivante.
I distanziali fanno apparire l’auto più compatta, ma non solo: oltre all’aspetto estetico, i distanziali apportano modifiche al profilo e alle proporzioni del mezzo.
Molti sono gli automobilisti che desiderano guidare vetture più grintose, sia in termini estetici, che prestazionali. Se ti sei imbattuto in questo articolo, anche tu stai pensando di conferire un nuovo aspetto alla tua auto. Non è così?
Vediamo ora insieme vantaggi e svantaggi che i distanziali auto possono apportare.
Oltre a modificare l’estetica dell’auto, i distanziali per ruote hanno diverse funzioni. Aumentando, appunto, la distanza che separa le ruote dell’auto, sono in grado di migliorare la maneggevolezza del veicolo stesso. In alcune situazioni, montare questi accessori potrebbe rivelarsi una scelta necessaria: è il caso, ad esempio, in cui vengano installati sull’auto freni più grandi, con la necessità di maggiore spazio, che può essere, così, ricavato attraverso il montaggio dei distanziali.
Inoltre, si possono usare per compensare un offset delle ruote eccessivamente alto, ovvero troppo spostato verso l’interno, con il rischio che durante la circolazione la ruota entri in contatto con le parti meccaniche del veicolo.
Per il montaggio dei distanziali è necessario calcolare alcune misure e distanze, in modo da scegliere poi i distanziali dello spessore corretto, evitando che le ruote possano toccare altre parti dell’auto.
Se stai pensando al montaggio dei distanziali sulla tua auto, devi essere consapevole del fatto che questi cambiano completamente i parametri delle sospensioni. Per cui, se in alcuni casi si rivelano accessori utili, in altri, invece, possono essere sconsigliati.
L’acquisto di prodotti non originali, derivanti da ditte non specializzate, non garantisce la sicurezza durante i viaggi effettuati con uno stile di guida dinamico.
Scegliendo i distanziali, occorre prestare attenzione, inoltre, a elementi come la struttura del cerchio. Un approccio errato può mettere a rischio la tua sicurezza stradale.
Sul mercato sono presenti diverse tipologie di distanziali, per qualsiasi esigenza. Ci sono:
Esistono in commercio distanziali per qualsiasi tipologia di vettura: il criterio secondo cui scegliere sono le proprie esigenze, oltre che i limiti consentiti. Si può incrementare, infatti, la larghezza da un minimo di 5 mm – distanziatori sottili – fino ad un massimo di 90 mm.
L’aumento della carreggiata dell’auto è sottoposto a dei limiti legali. La massima larghezza della carreggiata termina, infatti, a 5 mm dal parafango: questo per ragioni di sicurezza, per evitare un’eccessiva sporgenza della ruota, che potrebbe fungere da fionda nei confronti di oggetti investiti durante la corsa.
Per legge è severamente vietato l’utilizzo di distanziali fai da te: sull’auto possono essere installati solo componenti a norma di legge, testati ed approvati.
Il Type dell'auto è un codice che la casa madre assegna ad ogni veicolo per poterlo distinguere da modelli simili.
Puoi trovare questo codice nella carta di circolazione in due punti: Al punto D.2 (Tipo veicolo) oppure al punto E (numero di identificazione del veicolo).
Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci tramite WhatsApp al 3450634873