Quando si scelgono i cerchi nuovi da montare sulla propria vettura, bisogna tenere conto di alcuni valori, in particolare di un parametro, indicato come ET.
Cosa significa ET del cerchio e come incide sulla scelta della dimensione dei cerchi?
Partiamo col dire che la sigla ET deriva dal tedesco e sta per “Einpress Tiefe”, comunemente chiamato “offset”, coincide con la distanza - espressa in millimetri - che separa il piano centrale del cerchio dal punto in cui questo viene fissato.
Molti automobilisti scelgono cerchi con un ET differente rispetto a quelli originali quando devono cambiare le proprie ruote, per diverse ragioni:
Gli effetti delle modifiche variano, tuttavia, in base alle vetture.
Quando il punto di fissaggio si trova perfettamente al centro, l’ET sarà pari a 0.
Se invece il piano di fissaggio è spostato maggiormente verso l’esterno, l’ET sarà positivo, mentre con uno spostamento più interno si avrà un ET negativo. L’offset è direttamente correlato alla larghezza del cerchio: quindi, minore è il valore espresso dall’ET, più i cerchi sporgeranno verso l’esterno; al contrario, con un valore elevato di ET, le ruote risulteranno rientrare più verso l’interno.
Assolutamente sì, anche se ogni cambiamento è da valutare attenzione e cautela in quanto nelle vetture moderne lo spazio fra la ruota e il passaruota è ridotto. Modificando l’ET o la larghezza del cerchio, si rischia di provocare - soprattutto con carico eccessivo - lo sfregamento della ruota sul parafango oppure il contatto fra il cerchio e la pinza del freno.
Per sapere quali ET è possibile montare sulla propria auto è sufficiente andare su CambioRuote.it
All’interno del nostro portale puoi configurare le tue ruote complete, in pochi passi.
Basta selezionare la tua auto, e il sistema in automatico ti mostrerà tutti i prodotti disponibili e omologati per il tuo veicolo. Una volta scelto il cerchio che ti piace di più ti basta entrare nella scheda prodotto e vedere gli ET disponibili per quel cerchio. Più l’ET è basso e più il cerchio sporgerà verso l’esterno ma senza mai uscire dalla carrozzeria come imposto dalla legge.
Una volta scelti i cerchi puoi completare con la selezione degli pneumatici: puoi scegliere tra una vasta offerta di modelli, marche, dimensioni e tipologie.
L’assemblaggio e la bilanciatura te la regaliamo noi.
Se hai bisogno di un’assistenza personalizzata nella fase di acquisto, non esitare a contattarci. Il nostro team è a tua disposizione
Il Type dell'auto è un codice che la casa madre assegna ad ogni veicolo per poterlo distinguere da modelli simili.
Puoi trovare questo codice nella carta di circolazione in due punti: Al punto D.2 (Tipo veicolo) oppure al punto E (numero di identificazione del veicolo).
Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci tramite WhatsApp al 3450634873