Il 15 ottobre riparte il periodo del cambio gomme stagionale e milioni di italiani avranno un mese di tempo per sostituire i pneumatici estivi con quelli invernali. Da molti anni però c’è un ulteriore soluzione che gli automobilisti possono adottare e si tratta dei pneumatici all season.
Le gomme all season, o 4 stagioni, sono una via di mezzo tra le coperture estive e quelle invernali e possono essere montate tutto l’anno senza obbligo di sostituirle fino a fine vita. Ma cosa caratterizza questi pneumatici? Quando è consigliabile montare gomme all season e quando è meglio optare per il doppio treno?
Scopriamolo insieme.
I pneumatici all season rappresentano un’ottima soluzione per tutti coloro che percorrono meno di 10.000 km all’anno e vivono in aree geografiche che non sono soggette ad inverni rigidi o estati particolarmente torride.
D’altro canto se questi pneumatici evitano il disturbo del doppio cambio durante l’anno dall’altra c’è da dire che non raggiungono gli standard prestazionali conseguiti né dalle gomme estive né da quelle invernali.
Durante i mesi più caldi si avrà un consumo più alto di carburante e una maggiore rumorosità durante la marcia.
Durante l’inverno, soprattutto con fondo nevoso o ghiacciato, l’aderenza al terreno non raggiungerà i livelli delle gomme invernali che, al contrario di quelle 4 stagioni, presentano lamelle più profonde che permettono alla neve di incastrarsi all’interno mantenendo invariato il grip.
Il design del battistrada all season si differenzia sia dalle gomme invernali che da quelle estive per ovvi motivi. Questo pneumatico deve adattarsi alle temperature e al fondo stradale durante tutto l’anno, e garantire quindi aderenza sia su fondi stradali scivolosi, che bagnati e bollenti.
Le gomme all season ripotano anche la marchiatura M+S, ovvero Mud + Snow (fango e neve), che indica l’omologa anche per il periodo invernale. Per una maggiore sicurezza sulla neve è meglio optare per le gomme termiche ma se sulla gomma è riportato il simbolo con la “montagnetta e il fiocco di neve” allora significa che quella gomma è stata testata sulla neve.
Sulla spalla del pneumatico è riportato anche il modello della copertura che comunemente va a specificare il tipo di copertura, in questo caso con la dicitura 4S.
La normativa vigente in Italia dispone “l’obbligo di utilizzare catene da neve o pneumatici da neve in presenza del determinato segnale di obbligo” ma tutte le automobili dotate di pneumatici all season possono circolare a patto che abbiano un indice di velocità pari o superiore a quello dichiarato sul libretto di circolazione della propria auto.
Il Type dell'auto è un codice che la casa madre assegna ad ogni veicolo per poterlo distinguere da modelli simili.
Puoi trovare questo codice nella carta di circolazione in due punti: Al punto D.2 (Tipo veicolo) oppure al punto E (numero di identificazione del veicolo).
Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci tramite WhatsApp al 3450634873