Con l'evoluzione dei veicoli elettrici, si è sviluppata di conseguenza la necessità di creare degli pneumatici dedicati a questa tipologia di automobili.
Ma che specifiche hanno per renderli migliori di quelli utilizzati finora? E come scegliere i migliori pneumatici per le auto elettriche o ibride?
Lo pneumatico progettato per i veicoli elettrici consente, in particolare, di ottimizzare la durata della batteria e ridurre la resistenza al rotolamento, oltre a migliorare l’esperienza di guida.
Ma analizziamo insieme nello specifico le sue caratteristiche.
A causa delle capacità limitate delle batterie, i veicoli elettrici hanno ancora un'autonomia ridotta rispetto ai motori convenzionali a combustione.
È qui che ci arrivano in aiuto gli pneumatici. Più bassa è la resistenza al rotolamento, minore è il consumo di energia, e questo vale per tutti i tipi di veicolo. In questo modo è possibile ottenere un'autonomia aggiuntiva, aumentando l'efficienza dal punto di vista energetico, e contemporaneamente aumentando la sostenibilità dato il basso impatto ambientale, aspetto sicuramente interessante, senza lasciare da parte la fluidità alla guida.
I motori elettrici sono quasi insonorizzati e in questo modo il conducente sente maggiormente il rumore che producono gli pneumatici. Per ridurre sensibilmente il rumore di questi ultimi, quindi, si può ottimizzare la sequenza dei tasselli. Il battistrada, per favorire la silenziosità, dev’essere quindi scorrevole, aspetto decisivo per il comfort a bordo di questi veicoli.
Le auto elettriche sono più pesanti e comportano sollecitazioni maggiori soprattutto in fase di accelerazione e perciò bisogna tenere conto anche di questo dato. In termini di carico, i veicoli elettrici possono arrivare a pesare fino al 30% in più in confronto alle auto tradizionali, per via soprattutto delle batterie che spesso raggiungono e superano i 400 chilogrammi di peso complessivo. In genere, con tutto questo peso aggiuntivo, il baricentro si abbassa e ciò rende più difficile il lavoro delle gomme.
Quindi, gli pneumatici per veicoli elettrici, trasportando un carico più pesante e dovendo resistere alla coppia motrice ad erogazione immediata, i quali comportano una maggiore usura, vengono modificati intervenendo sulla carcassa e sulla mescola perché diventino più robusti.
Ormai quasi tutte le case produttrici di pneumatici si sono lanciate nella loro realizzazione (Continental, Michelin, Hankook, Pirelli...).
Hankook, ad esempio, ha appena lanciato la nuovissima gamma iON evo, "evoluto per fornire prestazioni eccellenti". I modelli specifici rilasciati sono:
Tutti e quattro i modelli sono stati studiati appositamente per continuare a migliorare le prestazioni dei veicoli elettrici, facilitando ancor di più l’usabilità di queste vetture.
Dai un’occhiata alle nostre proposte per auto elettriche su cambioruote.it
Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni non esitare a contattare il personale di CambioRuote via mail, telefono o WhatsApp. Siamo a tua completa disposizione!
Il Type dell'auto è un codice che la casa madre assegna ad ogni veicolo per poterlo distinguere da modelli simili.
Puoi trovare questo codice nella carta di circolazione in due punti: Al punto D.2 (Tipo veicolo) oppure al punto E (numero di identificazione del veicolo).
Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci tramite WhatsApp al 3450634873